TROLL 2

[film horror diretto da Claudio Fragasso, 1990]


Qui si apre per forza di cose un dibattito [ma dovrete vedere il film] oltre che un nuovo capitolo della storia del cinema.
Perchè, senza ombra di dubbio, ha tutto il diritto di essere preso in considerazione come perla del suo genere (se mai si può dire che appartenga veramente a un genere).
Troll2.
Un film in cui di un troll, neanche l’ombra. Ma per assicurarsi un futuro promettente al botteghino, perchè non spacciarsi come sequel di un film di successo…?
-O MIO DIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO- cit.
In compenso, un esiguo numero di Goblin (o comunque sia, poche maschere -di gommapiuma?- a disposizione della produzione) che sbavano qua e la un liquido verde ovviamente fluo e organizzano party country offrendoti torte e dolcetti dello stesso colore, che tu, la vittima designata come loro prossimo pasto, ovviamente mangerai con gusto.
Il tutto in una città (ideale luogo di vacanza per una famiglia media statunitense?) di nome NILBOG, che se non l’avrete capito da soli, ci penserà il bambino protagonista a farvi notare il sottile doppiosenso di questo nome. Esattamente quando lo vedrà riflesso in uno specchietto retrovisore, alla ricerca del nonno morto CON I POTERI, e che difende l’amato nipote (che continua a incontrare post-mortem di nascosto al resto della famiglia) sparando fulmini qua e la.
Poi una strega cattiva (“Io sono discendente -ghigno- dell’antica stirpe -storce l’occhio destro, stringendo l’altro!- dei DRUIDI! -urla, e muove le sopracciglia in maniera improbabile.”) con una motosega nascosta nel reggicalze e manie naturaliste.
Una famiglia americana improbabile, composta da una madre nettamente più inquietante di questi mostriciattoli rigurgitanti che saltellano in giro per il set e cadono da scale onnipresenti durante tutto il film, una figlia palestrata con un fidanzato neanche demenziale -e gli amici??- un figlioletto lentiginoso ed eroico che parla col nonno morto [vedi sopra] che compare facendo capolino da muri e specchi col suo simpatico ghignetto a denti larghi (“Nonno! Ma hai sbagliato stanza!” “Scusami…Non conosco la planimetria di questa casa…”) e un padre…beh, pare che l’attore, dentista di professione, operasse i suoi pazienti tra un ciak e l’altro…

C’è ancora chi si ostina a sostenere che le intenzioni del film fossero quelle di una produzione seria.
Per quanto mi riguarda, se anche tutta l’incapacità di questo mondo potesse essere compressa in un singolo individuo, e questo individuo dovesse decidere di fare un film, non potrebbe MAI riuscire a generare un simile capolavoro di orrore cinematografico (credo che oramai avrete capito che il termine “orrore” non si riferisca al genere).
Il trash, toglietevelo dalla testa.
Guardate Troll2.

DOMANDE AL REGISTA:
Che fine hanno fatto gli amici? (E perchè nessuno si cura di loro?)
Quali erano le iniziali intenzioni del film?
Cosa pensa del movimento cult che il suo film ha generato in America?
Perchè si è accanito contro il cibo sano e ha creato MOSTRI vegetariani? -“Ma io combatterò…con un panino doppia mortadella e salsiccia!”
(Io l’ho giustificato col fatto che lei, regista Italiano, trovatosi a lavorare in una realtà poco sana come quella statunitense, abbia dovuto trovare una strategia per adeguarsi all’alimentazione di questo paese…)
Perchè la mela del finale è rossa e non verde come tutte le altre pietanze assassine presenti nel film? Ha sentito la necessità di inserire un colpo di scena?

Se il regista non dovesse rispondere a queste domande, rispondete pure al suo posto.
Se ne avete delle altre, ponetele pure.
Se volete informazioni più dettagliate, le trovate su Wikipedia:

“Troll 2 è un film horror cult del 1990 diretto da Claudio Fragasso, sotto lo pseudonimo di Drake Floyd. Durante la produzione, il film venne chiamato Goblin e alcune versioni straniere del film furono intitolate così, ma dopo il rilascio negli Stati Uniti, il titolo venne cambiato in Troll 2, nel tentativo di aiutare le vendite collegando la pellicola ad un altro film horror di successo, Troll pubblicato nel 1986. I due film, però, non hanno alcun nesso, a parte il titolo. Infatti, nessun troll appare in Troll 2.
La trama riguarda una famiglia americana, la famiglia Waits, che sta partendo per andare il campagna, per visitare un piccolo paese chiamato “Nilbog” (folletto scritto al contrario), ma vengono immersi in un incubo in cui sono perseguiti da goblin vegetariani, che trasformano le persone in piante prima di mangiarle.
Il cast include Michael Stephenson, George Hardy, Margo Prey, Connie Young, Deborah Reed, e Jason F. Wright. Troll 2 è stato girato a Park City nello Utah, USA. Il film è nella lista Bottom 100 di Internet Movie Database ed è considerato uno dei peggiori film mai realizzati.”

Leave a comment

Filed under eventi, video

Leave a comment